Filosofi saggi e altri fenomeni – Epitteto

Nemo#Trezzanoonlife

Vite svitate di pensatori pensanti

EPITTETO

Legge Lorenzo Sacchi

Il Manuale di Epitteto occupa un posto particolare tra i trattati di filosofia stoica. Infatti, come indica il titolo oiginale Enchiridion (“oggetto che si tiene in mano”), non si tratta di una organica riflessione sui fondamenti della dottrina, bensì di un agile strumento offerto a chi vuol vivere bene, seguendo i principi della morale stoica. L’EnchiridionManuale (in greco antico Ἐγχειρίδιον Ἐπικτήτου, Enkheirídion Epiktḗtou) è uno scritto di filosofia ed etica stoica compilato dallo scrittore grecoromano Arriano, discepolo del filosofo greco Epitteto, alle cui lezioni aveva assistito

(fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Manuale_di_Epitteto)

ll brano è tratto da:

Manuale (di Epitteto – BUR)

Musiche:

Memories by Udo Vismann (Jamendo.com); Farewell by Udo Vismann (Jamendo.com); –Respiro by Mattia Vlad Morleo (Jamendo.com); The Journy by Timofiy Starenkov (Jamendo.com)

Le letture di questo sito sono state concesse da case editrici e autori di parole e immagini, nel periodo di Lock Down attuato per il contrasto alla pandemia da Covid19. Questa concessione ha contribuito in modo importante concedendo la possibilità di realizzare letture che hanno permesso di arricchire il nostro blog ma soprattutto di garantire la possibilità di proseguire il nostro lavoro e il nostro impegno sociale stando vicini a bambini e adulti anche in un periodo così difficile. Al termine del lock down la concessione è stata ritirata in modo esplicito da alcune case editrici nel rispetto del legittimo diritto d’autore. Ringraziamo tutti quanti di cuore. Se ci sono autori o case editrici che non hanno dichiarato esplicitamente il ritiro delle concessione ma ritenessero che i contenuti nelle pagine del blog debbano essere rimossi sarà sufficiente comunicarlo all’indirizzo info@scuolacreativavirtuale.org e lo staff provvederà in giornata. Grazie a tutti davvero.

Pubblicato da Giostra Cooperativa Sociale

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: