Benessere a 360°,  Ginnastica

Sempre in forma al CAM Municipio 9

I consigli di Daniel Kollè per restare in forma!

Ginnastica: Esercizi in prestito – Il nuoto

Sarebbe bello avere una piscina in casa per fare uno degli sport più completi. Daniel oggi ci illustra come eseguire gli stessi esercizi che si fanno in acqua solo utilizzando un tappetino. E’ importante però non forzare troppo la muscolatura della schiena per cui, se non vi sentite di inarcarla troppo lavorate senza sollevare molto il petto dal tappeto. Successivamente acquisirete elasticità e potrete passare alle fasi successive.

Ginnastica: Dalle mani ai piedi

Spesso ci si dimentica di quanto sia importante prendersi cura delle nostre mani. Diamo per scontato che muscoli, tendini ed articolazioni di questi straordinari regali della natura funzionino sempre senza alcun bisogno di esercizio. Daniel oggi partirà proprio da loro per poi arrivare ai piedi facendoci fare un ottimo ed utilissimo ​allenamento.

Ginnastica: Esercizi in prestito 6

Il gioco del calcio ci regala ottimi spunti per tenerci sempre allenati nella maniera più corretta. Oggi ci si concentra soprattutto sulle gambe e sulla parte centrale del busto, addominali e dorsali. Negli esercizi che ci propone il nostro personal trainer Daniel è prevista come al solito anche una grande attenzione allo stretching, momento essenziale di qualsiasi allenamento.

Ginnastica: Esercizi in prestito 5

Che vi piaccia o no oggi si gioca a calcio! Non vi servono le scarpe con i tacchetti ed il pallone, non vi serve neanche la rete ma solo un po’ di immaginazione e voglia di esercitarvi. Sappiate però che Daniel ha pronto un bel cartellino giallo per chi non si comporta sportivamente.

Gambe e Braccia

Ciao a tutti, oggi ci basta una sedia ed un muro per esercitare gli arti superiori ed inferiori. Indossate tuta e scarpe da ginnastica e tenete sempre con voi una bottiglia d’acqua. Ricordatevi che, soprattutto per chi pratica attività motoria, una giusta idratazione è molto importante, come è importante un equilibrato apporto di sali minerali e vitamine. Buon allenamento!

Ginnastica – L’amico Tappetino 2

Ben ritrovati, oggi continuiamo ad esercitarsi sul tappetino. Daniel oggi ci propone una serie di esercizi utili per rinforzare la muscolatura addominale. Come al solito cercate di seguire il più possibile le istruzioni del nostro allenatore ma se siete stanchi o non vi sentite sicuri nel far qualcosa fidatevi dei segnali del vostro corpo. Allenarsi fa bene ma bisogna sempre farlo in sicurezza. Buon allenamento!

Ginnastica – L’amico Tappetino

Oggi ci si sdraia a terra, meglio su un tappetino morbido però, così mentre noi ci addormentiamo Daniel ci spiega cosa è giusto fare per tenerci in forma e per rafforzare la nostra muscolatura senza sollecitare troppo la colonna vertebrale. Se invece avete già dormito abbastanza e volete attivare mente e corpo bevete come sempre un bel bicchiere e preparatevi a lavorare.

Ginnastica – L’amico Tavolo

Si continua con il tavolo. Sicuramente è più stabile della sedia ma l’utilizzo che ne fa Daniel non è sicuramente dei più ortodossi. Anche in questo caso il nostro trainer ha deciso di rompere gli schemi d’utilizzo. Speriamo solo che non proponga di saltarci sopra trenta volte consecutive a piedi uniti come fa chi pratica CrossFit. Al massimo vi consigliamo di nascondervici sotto come fanno i bambini ed aspettare la fine dell’allenamento. Buona visone!

Ginnastica – L’amica sedia

Ben ritrovati! Oggi basta una sedia per fare i nostri esercizi quotidiani. Non pensate però di usarla come quando pranzate o guardate il vostro programma preferito in TV. A Daniel non interessano queste cose. Come l’artista dadaista Marcel Duchamp faceva in arte con la tecnica del ready-made, Daniel stravolge l’uso quotidiano degli oggetti trasformandoli in macchinari ginnici di tutto rispetto e ci insegna a vedere la casa sotto un’altra prospettiva. Pare che la cosa gli sia sfuggita di mano. Buon allenamento!

Ginnastica – Esercizi in prestito 4

Sicuramente andare in bicicletta in casa non è semplice, Daniel però non ha bisogno neanche di una Cyclette, a lui basta una sedia per portarci in giro. Quindi se siete pronti a pedalare, bevete un bel bicchiere d’acqua e sedetevi comodamente. Si parte!

Ginnastica – Esercizi in prestito 3

La Capoeira trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di lotta e danza di alcune tribù africane catturate e fatte schiave in massa per essere deportate in Brasile. La Capoeira si presta ad essere praticata indifferentemente da uomini, donne e bambini e non richiede per l’apprendimento una particolare predisposizione atletica ma solo tanta voglia di star bene e divertirsi.

Ginnastica – Esercizi in prestito 2

Anche se fuori c’è la neve, Daniel ha deciso di farci fare un bel giro in canoa. Sostiene che remare fa molto bene perché si attivano tutti i muscoli. Noi gli crediamo ma come sempre, per stare in sicurezza, oltre alla mascherina mi sa che useremo il salvagente. Buona perlustrazione!

Ginnastica – Esercizi in prestito 1

Oggi gli esercizi che Daniel ci propone saranno presi in prestito da uno sport davvero interessante: La pallavolo

Ginnastica – Esercizi in prestito – Siete pronti a sperimentare qualche mossa di Karate, Box o Capoeira ? Non preoccupatevi, non sono necessari guantoni o kimono e non ci sarà alcun combattimento! Oggi Daniel prenderà semplicemente in prestito qualche esercizio da diverse arti marziali, tutti molto utili per tenersi in forma. Buon Allenamento!

L’amico muro – Tutorial n° 3 – Se non avete mangiato nulla bevete almeno un bel bicchiere d’acqua ma ricordatevi un’alimentazione sana è indispensabile per non affaticarsi troppo durante gli esercizi e per poter quindi eseguire tutte le sequenze che Daniel ci proporrà con più vigore e resistenza. Buon allentamento!


L’amico muro – Tutorial n° 2 – Rimanere in forma con 20 minuti di ginnastica al giorno, in sicurezza.


L’amico muro – Tutorial n° 1 – Non serve una palestra per restare in forma, la nostra casa è più che sufficiente.

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: