Patentino di Robotica – Formazione di Digitale – Web Radio – Call for Proposal –

Laboratori creativo digitali – In diretta con “ShareRadio”

GIF | Governare il Futuro ON AIR – potete riascoltare i podcast su Shareradio.it – clicca e ascolta!

Obiettivi del Progetto

Un progetto che si pone come obiettivi generali PROMUOVERE l’autonomia, la crescita personale e professionale dei giovani e STIMOLARE la loro  partecipazione attiva alla vita della comunità attraverso il supporto di esperti formatori per lo sviluppo  di soft skills e competenze specifiche e iniziative di peer education. L’esito della prima fase di presentazione, ascolto e confronto con il  territorio convergerà nella costruzione di una “CALL FOR PROPOSAL” online  indirizzata ai giovani e alle realtà locali giovanili, per raccogliere proposte  e progettualità che rispondano ai bisogni e alle tematiche individuate (arte, cultura, sport sostenibili).


Azione 1. Percorso di empowerment di competenze tecnologiche innovative e  sviluppo/rafforzamento soft skills

Il progetto si rivolge a 50 giovani dai 18 ai 34 anni che sono interessati a  rafforzare la propria occupabilità e professionalità. Più in generale il target del progetto sono quindi persone in fase di transizione motivati ad intraprendere un  percorso di orientamento e riqualificazione professionale nell’ambito  dell’automazione e della robotica


Azione 2. Ricerca Intervento Laboratorio di Comunità

Il progetto si rivolge a 50 giovani dai 18 ai 34 L’azione è suddivisa in 3 fasi di lavoro e progettazione: la prima fase è  pensata per organizzare momenti di presentazione dell’iniziativa e di ascolto del territorio, nella seconda fase si chiede ai giovani del territorio  di agire proponendo attività da organizzare e co-progettare nella terza ed  ultima fase.


Azione 3. Sviluppo dei laboratori creativi digitali e organizzazione di eventi a favore  della comunità

Destinatari diretti dell’azione saranno tutti i ragazzi che hanno partecipato  alla prima fase di ricerca e ogni altro soggetto compreso nella fascia di  età considerata che voglia partecipare alle attività laboratoriali e di  organizzazione degli eventi finali. Obiettivo di questi interventi è infatti  coinvolgere l’intera comunità locale, destinataria indiretta, nella realizzazione dei laboratori, nell’ottica di promuovere e sostenere azioni  orientati all’empowerment della comunità stessa.

I partner di progetto

Ente capofila – Comune di Rozzano | Partners – Agenzia Metropolitana per la formazione l’orientamento il lavoro (AFOL) – Il Melograno Società Cooperativa Sociale Onlus – Giostra Cooperativa sociale Onlus – Associazione Comunità Nuova – Città Metropolitana di Milano

CALL FOR PROPOSAL

La “Call” è molto semplice! Dateci una vostra idea per il vostro tempo libero, il vostro territorio, le vostre passioni e il vostro futuro. Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per raccogliere il fabbisogno dei giovani, valutarne la fattibilità e quelle meritevoli, finanziarle. Possono essere dei corsi o dei laboratori a cui vi piacerebbe partecipare e che ritenete possano essere interessanti anche per i vostri coetanei! Fatevi portavoce di chi vi sta attorno!

    MODULO DI CONTATTO

    Se vuoi partecipare alla decisione di come organizzare le attività che partiranno a settembre lasciaci un contatto:



    QUESTIONARIO

    1- Pensando a dove vivi, cosa ti offre il tuo comune?

    2- Cosa faresti per portare nel tuo paese i ragazzi di altri comuni attorno?

    3- Se fossi il sindaco del tuo comune, cosa faresti per attivare i giovani degli altri comuni?

    4- Quale hobby potrebbe diventare il tuo lavoro?

    5- Cosa dovresti fare affinché il tuo hobby diventi il tuo lavoro?

    6- Che tipo di corso vorresti fare?

    7- Quale canzone ti rappresenta?

    8- Quale canzone rappresenta il tuo comune?

    PROPOSTA - Hai una idea?

    Fai una proposta per i giovani del tuo comune.

    Per contattarci

    gif.visconteo@gmail.com

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: