Senza categoria

I Violini e la loro Anima – III incontro

Giovedì 11 giugno ore 16.00

Alessandra Sonia Romano

“Violino Marino Capicchioni, Rimini 1951: una voce da soprano per un repertorio non solo classico. Le possibilità di uno strumento dalla voce umana”


ALESSANDRA SONIA ROMANO,  violinista di fama internazionale, ha studiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano  e ha completato gli studi a Ginevra e a Venezia, laureandosi al Conservatorio “Benedetto Marcello”. Ha seguito corsi di perfezionamento con i più importanti violinisti in Italia, Francia, Israele, Germania.

Ha suonato con con il pianista il pianista Bruno Canino e  in occasione dei duecento cinquanta anni del viaggio di Mozart a Milano  ha suonato  sul violino appartenuto alla Principessa Adelaide, figlia di Luigi XV.

All’attività concertistica, sia solistica che cameristica, affianca quella didattica.Si occupa dell’ideazione e della realizzazione di eventi musicali come consulente per associazioni culturali e per  Comuni. Dal 2004 al 2010 ha insegnato violino presso la scuola Civica di Musica di Trezzano sul Naviglio  e da allora collabora con il Comune nella realizzazione di spettacoli musicali, da ricordare fra gli altri il successo della rassegna “La Musica Racconta” e lo spettacolo “Non solo Tango”

Appassionata di musica ebraica, si è specializzata presso il Kibbutz Elion in Galilea, in particolare approfondendo il repertorio violinistico di Ernest Bloch. Con il  Violino della Shoah, il famoso violino appartenuto alla famiglia Levy e poi utilizzato nell’orchestra di campo di Birkeanu, ha suonato all’incontro fra il Cardinale di Milano Angelo Scola e il Rabbino Capo Alfonso Arbib, alla Sinagoga Centrale di Milano e ha partecipato al viaggio ad Auschwitz “Il Treno della Memoria” .

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading