Pomo e Scorzo

Racconti dagli 8 ai 100 anni

Nemo – #Trezzano on life

Una volta c’era marito e moglie, gran signori. Avrebbero voluto un figliolo, e non ne avevano. Un giorno, quel signore era per via e incontra un Mago. “Signor Mago, mi insegni un pò'” gli dice “come posso fare ad avere un figlio?”. Il Mago gli dà una mela e dice: “La faccia mangiare a sua moglie e in capo a nove mesi le nascerà un bel bambino.

Fiabe Italiane, a cura di Italo Calvino Ed. Einaudi
Legge Lorenzo Sacchi

Fiaba raccolta da Italo Calvino, in Fiabe Italiane (Oscar Mondadori). Fiaba di Venezia.

Musiche: Medievale, Oreste Fiengo

“Io credo questo. Le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita. Nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi, sono il catalogo dei destini che possono darsi un uomo e una donna” (I. Calvino, Una Fiaba – Mondadori)

Le letture di questo sito sono state concesse da case editrici e autori di parole e immagini, nel periodo di Lock Down attuato per il contrasto alla pandemia da Covid19. Questa concessione ha contribuito in modo importante concedendo la possibilità di realizzare letture che hanno permesso di arricchire il nostro blog ma soprattutto di garantire la possibilità di proseguire il nostro lavoro e il nostro impegno sociale stando vicini a bambini e adulti anche in un periodo così difficile. Al termine del lock down la concessione è stata ritirata in modo esplicito da alcune case editrici nel rispetto del legittimo diritto d’autore. Ringraziamo tutti quanti di cuore. Se ci sono autori o case editrici che non hanno dichiarato esplicitamente il ritiro delle concessione ma ritenessero che i contenuti nelle pagine del blog debbano essere rimossi sarà sufficiente comunicarlo all’indirizzo info@scuolacreativavirtuale.org e lo staff provvederà in giornata. Grazie a tutti davvero.

Pubblicato da Giostra Cooperativa Sociale

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

One thought on “Pomo e Scorzo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: