Senza categoria

Continua a Camminare – G. Clima

Nemo – #Trezzano on life

Continua a Camminare di Gabriele Clima, Feltrinelli

Una ragazzina cammina nella notte, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello. Scappa dalla guerra, vuole arrivare in Europa. Siamo a Raqqa, capitale del sedicente Stato islamico, occupata dagli uomini di Daesh. È qui che vivono Salìm e Fatma, che alternano le loro voci per raccontare la propria storia. Salìm ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e ha visto morire l’adorato fratello sotto le bombe mentre entrambi erano impegnati a recuperare i libri dagli edifici sventrati. Il fratello era convinto che solo i libri potessero fermare i kalashnikov, “perché se salvi i libri, salvi la tua anima e il paese”, ma la guerra se l’è preso. Fatma ha tredici anni, gli occhi dolci come il velluto, che cercano la bellezza di Raqqa sotto la polvere e le macerie. Anche lei prova un amore incondizionato per suo fratello, che però è un fanatico del regime. È lui a convincerla a farsi esplodere, a sacrificarsi per la gloria di Dio. E Fatma e Salìm camminano, quella notte, lei verso la morte, lui verso una nuova vita.

Gabriele Clima

Gabriele Clima è uno scrittore italiano. Ha pubblicato molti libri per diverse fasce d’età, dalla prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Tiene incontri con studenti, insegnanti e educatori proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea

Un grazie sincero per aver accettato di arricchire le nostre pagine leggendo un brano per noi. Piccoli gesti di bellezza in tempi così complessi

RECENSIONE DI Rosella Smiriglia

Libro ambientato in Siria, due i protagonisti, due destini diversi, entrambi “costretti” a continuare a camminare: Salìm cammina nel deserto insieme a suo padre, vanno verso l’Europa. La mente di Salim non riesce a staccarsi dal ricordo di suo fratello. Abèd, il suo coraggiosissimo fratello che ha vissuto poco più lo spazio di un’adolescenza, affrontando le bombe per realizzare un suo sogno: costruire una biblioteca con i libri salvati dallecasa  bombardate. La sua voce accompagna le lunghe ore di cammino di Salim assieme all’unico libro che è riuscito a portare con sé.

Fatma ha 12 anni e cammina nella notte. Suo fratello Klalid è con lei, ma lei stenta a riconoscerlo; il ragazzo solare che la chiamava la “sua stella” ha lasciato il posto a un giovane uomo austero che ha convinto la sua famiglia a trasferirsi da Damasco a Raqqa, affinchè la sua sorellina frequentasse la scuola coranica, lo stesso ragazzo che le ha legato, in una notte fredda, una cintura stretta in vita e a convincerla a sacrificarsi per la gloria di Dio.

“ Se salvi i libri salvi quello che è dentro di te, la tua storia, il tuo paese. Salvi la tua anima ,Salim, se salvi i libri.

Continua a Camminare, G. Clima – Feltrinelli pg. 38

Le letture di questo sito sono state concesse da case editrici e autori di parole e immagini, nel periodo di Lock Down attuato per il contrasto alla pandemia da Covid19. Questa concessione ha contribuito in modo importante concedendo la possibilità di realizzare letture che hanno permesso di arricchire il nostro blog ma soprattutto di garantire la possibilità di proseguire il nostro lavoro e il nostro impegno sociale stando vicini a bambini e adulti anche in un periodo così difficile. Al termine del lock down la concessione è stata ritirata in modo esplicito da alcune case editrici nel rispetto del legittimo diritto d’autore. Ringraziamo tutti quanti di cuore. Se ci sono autori o case editrici che non hanno dichiarato esplicitamente il ritiro delle concessione ma ritenessero che i contenuti nelle pagine del blog debbano essere rimossi sarà sufficiente comunicarlo all’indirizzo info@scuolacreativavirtuale.org e lo staff provvederà in giornata. Grazie a tutti davvero.

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

Un commento

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading