Attivazione e Riscaldamento

Iniziamo a riscaldarci! Se volete restare in forma basta ripetere pochi semplici movimenti da svolgere a casa a corpo libero o con l’aiuto ad esempio di una sedia o un di tavolo.Bisogna solo vestirsi comodi, bere un bicchiere d’acqua e metterci una po’ di buona volontà.Questo è il primo di una serie di video del nostro personal trainer Daniel, un tutorial utile a tutte le età da ripetere in sicurezza, senza esagerare tutte le volte che volete.Buon allenamento!

Impariamo ad usare Facebook

Facebook è il social network che ha rivoluzionato il mondo. Impariamo ad iscriverci e scopriamo come usarlo per seguire i nostri parenti ed amici o per continuare a vedere i nuovi contributi multimediali che saranno messi a disposizione profilo della pagina Facebook: Comune di Milano CAM Municipio 9

T Shirt in TieDye

Tie Dye

un metodo di tintura dei tessuti molto antico

Il Tie Dye è un metodo di tintura dei tessuti molto antico. Si ottiene in modo molto semplice impermeabilizzando parte della superficie da tingere annodandoci lacci o elastici in modo che il colore della tintura non possa penetrare. In questo modo si ottengono disegni e variazioni di colore poiché la parte preservata mantiene il colore originale mentre quella esposta prende il nuovo colore. Successive applicazioni di colori differenti possono produrre effetti molto complessi e di grande raffinatezza. Come ogni tecnica si possono sperimentare tantissime possibilità cromatiche fino ad ottenere risultati davvero sorprendenti e professionali ma, per quello che ci riguarda, l’importante non è un risultato perfetto, ma il piacere del metterci alla prova con esperienze nuove, rilassarci sperando che che il riciclo possa entrare a far parte della vita di tutti.

Lasciamoci così…

                … con un saluto da parte di tutti gli operatori che avete visto in questi tre mesi su Trezzano On Life.

Saluti da Trezzano on life
Sabrina Taverniti
Andrea Tedesco

Stefania Placentino
Fulvia Lisbona
Anna Ranzani
Lorenzo Sacchi

Era il  18 Marzo  2020, un bel giorno di quasi primavera, una primavera che avremmo goduto poco, il lockdown era iniziato da una settimana ma ormai avevamo capito che sarebbe stato un lungo periodo quello da passare in casa.    

Con Radio Chisciotte, l’appuntamento delle letture del mattino, alle ore dieci partiva l’avventura che ci ha accompagnato in questi mesi. Ne abbiamo viste e fatte di tutti i colori nel frattempo: dirette facebook (le prime,  buffissime, con i nostri faccioni in primo piano),  tutorial per far passare  il tempo a bambini e adulti, tutorial per non farci perdere l’abitudine a fare del  movimento,  lezioni per dare un senso al periodo e  imparare qualcosa di nuovo, abbiamo coinvolto tutti quelli che conoscevamo a Trezzano, e  qualche volta anche fuori, per  darvi  il più opportunità di intrattenimento culturale possibili e per tentare di tenere insieme quel tessuto sociale  fatto da persone e associazioni di cui sappiamo che Trezzano è ricchissimo  ma avete colto se un giorno eravamo fuori forma e vi siete preoccupati per un colpo di tosse, avete anche visto le nostre case, conosciuto  i figli (spesso biecamente utilizzati nei nostri video). La nostra aspettativa è che l’obiettivo che ci eravamo posti, cioè quello di garantire le attività del Servizio di Animazione Socioculturale e dello Spazio Giovani anche senza potersi incontrare per continuare a stimolare, incuriosire, stimolare, distrarre e sostenere le persone in un periodo oggettivamente difficile per tutti, sia stato raggiunto.

Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile senza  il supporto del Comune di Trezzano sul Naviglio che ha creduto in questo progetto   permettendoci in primo luogo di  lavorare e continuare a offrire il servizio alla cittadinanza. II nostro grazie va quindi all’ Amministrazione Comunale tutta ma anche a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo periodo. Adesso stiamo gradualmente tornando alle nostre vite abituali, abbiamo maggiori possibilità di stare all’aria aperta ed è giusto che sia così, ma se ogni tanto vi verrà voglia di andare a dare una sbirciatina alla Scuola Creativa Virtuale, fatelo, ne saremo contenti. E chissà mai che, ogni tanto, non possiate trovare qualche piacevole sorpresa.

Filosofi saggi e altri fenomeni

Nemo#Trezzanoonlife

Vite svitate di pensatori pensanti

In questo ultimo appuntamento con NEMO riproponiamo la lettura su CARTESIO, filosofo e matematico francese, ritenuto fondatore della matematica e della filosofia moderna.

RENE’ DECARTES

Legge Lorenzo Sacchi

I brani sono tratti da:

La filosofia dalla scala di servizio (W. Weischedel, Ed. Raffaello Cortina Editore)

La filosofia non è una barba (M. Saudino, Ed. Vallardi)

Le letture di questo sito sono state concesse da case editrici e autori di parole e immagini, nel periodo di Lock Down attuato per il contrasto alla pandemia da Covid19. Questa concessione ha contribuito in modo importante concedendo la possibilità di realizzare letture che hanno permesso di arricchire il nostro blog ma soprattutto di garantire la possibilità di proseguire il nostro lavoro e il nostro impegno sociale stando vicini a bambini e adulti anche in un periodo così difficile. Al termine del lock down la concessione è stata ritirata in modo esplicito da alcune case editrici nel rispetto del legittimo diritto d’autore. Ringraziamo tutti quanti di cuore. Se ci sono autori o case editrici che non hanno dichiarato esplicitamente il ritiro delle concessione ma ritenessero che i contenuti nelle pagine del blog debbano essere rimossi sarà sufficiente comunicarlo all’indirizzo info@scuolacreativavirtuale.org e lo staff provvederà in giornata. Grazie a tutti davvero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: