Senza categoria

I Violini e la loro Anima – I incontro

Giovedì 21 Maggio ore 16.00

Alessandra Sonia Romano

“Violino Giovanni Orsi, Toronto 1964 e il repertorio virtuosistico”

Alessandra Sonia Romano

ALESSANDRA SONIA ROMANO,  violinista di fama internazionale, ha studiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano  e ha completato gli studi a Ginevra e a Venezia, laureandosi al Conservatorio “Benedetto Marcello”. Ha seguito corsi di perfezionamento con i più importanti violinisti in Italia, Francia, Israele, Germania.

Ha suonato con con il pianista il pianista Bruno Canino e  in occasione dei duecento cinquanta anni del viaggio di Mozart a Milano  ha suonato  sul violino appartenuto alla Principessa Adelaide, figlia di Luigi XV.

All’attività concertistica, sia solistica che cameristica, affianca quella didattica.Si occupa dell’ideazione e della realizzazione di eventi musicali come consulente per associazioni culturali e per  Comuni. Dal 2004 al 2010 ha insegnato violino presso la scuola Civica di Musica di Trezzano sul Naviglio  e da allora collabora con il Comune nella realizzazione di spettacoli musicali, da ricordare fra gli altri il successo della rassegna “La Musica Racconta” e lo spettacolo “Non solo Tango”

Appassionata di musica ebraica, si è specializzata presso il Kibbutz Elion in Galilea, in particolare approfondendo il repertorio violinistico di Ernest Bloch. Con il  Violino della Shoah, il famoso violino appartenuto alla famiglia Levy e poi utilizzato nell’orchestra di campo di Birkeanu, ha suonato all’incontro fra il Cardinale di Milano Angelo Scola e il Rabbino Capo Alfonso Arbib, alla Sinagoga Centrale di Milano e ha partecipato al viaggio ad Auschwitz “Il Treno della Memoria” .

Giostra Cooperativa Sociale Onlus si propone di promuovere la cultura, favorire l'aggregazione e la partecipazione.

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading