Site icon

7 APRILE – Giornata della Salute

Il 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute. Spesso siamo portati a considerare questo aspetto importante della nostra vita solo da un punto di vista sanitario, a curarci se abbiamo delle malattie e a fare degli esami per capire come stiamo e, qualche volta, cerchiamo di prevenirle. Tutte azioni fondamentali, anzi irrinunciabili. Però nell’idea globale di benessere ci sono molte molte altre cose. Alcune di queste ve le mostriamo oggi. E siccome tutto, in effetti, parte da uno stile di vita sano, Anna Ranzani. docente di attività motorie, ci darà alcuni consigli utili da seguire tutti i giorni.Stefania Placentino, invece, parlerà di creatività come stimolo per il nostro cervello, un altro organo da tenere sempre in allenamento. Concluderemo con lo scrittore Antonio Ferrara, autore di “Leggero Leggerò-guida impertinente alla lettura e all’amore per i libri.” Il solo ascoltare le sue parole ci farà stare bene!

Mangia – Cammina – Ama : Uno stile di Vita Sano – Anna Ranzani – Esperta Attività Motorie

Anna Ranzani, docente di attività motorie e “personal” trainer di Scuola Creativa Virtuale, ci dà alcuni utili consigli per una vita sana e attiva A cura del Servizio di Animazione Socio Culturale e dello Spazio Giovani del Comune di Trezzano sul Naviglio

Creativa-Mente – Stefania Placentino – Esperta Arti Creative

La creatività è un aspetto importante della vita, spesso sottovalutato a favore di altre abilità considerate più utili. Ma quanto fa bene creare un oggetto, un quadro, una poesia? Ce ne parla Stefania Placentino, la nostra esperta di attività artistiche e creative. A cura del Servizio di Animazione Socio Culturale e dello Spazio Giovani del Comune di Trezzano sul Naviglio

Il Piacere della Lettura – Fulvia Lisbona intervista lo scrittore Antonio Ferrara (PARTE 1°)

Antonio Ferrara, scrittore di letteratura per ragazzi e autore di “Leggero Leggerò – guida impertinente alla lettura e all’amore per i libri, ci racconta del piacere (e del benessere) della lettura, intervistato da Fulvia Lisbona. E stata una chiacchierata talmente bella e preziosa che abbiamo deciso di fare nessun taglio perché sarebbe stato difficile scegliere cosa togliere. Allora, abbiamo pensato di dividere l’intervista in due parti, in modo da renderla più scorrevole.

Il Piacere della Lettura – Fulvia Lisbona intervista Antonio Ferrara e Marianna Cappelli (PARTE 2°)

Prosegue l’intervista con lo scrittore Antonio Ferrara, pubblicata mercoledì 7. In questa seconda parte, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche Marianna Cappelli, fotografa, lettrice ad alta voce e moglie di Antonio. Da molti anni, insieme promuovono lettura e la scrittura all’interno delle scuole come strumenti per conoscere e padroneggiare meglio le proprie emozioni.