Site icon

Le Cosmicomiche

Radio Chisciotte – #Trezzano on life

da La Memoria del Mondo e altre Cosmicomiche, di Italo Calvino

L’origine del Mondo e della vita, le prospettive di una loro possibile fine, l’universo in divenire: Italo Calvino trae dalle ipotesi della fisica moderna gli spunti per costruire storie capaci di evocare suggestioni elementari come i miti cosmogonici dei popoli dell’antichità

La Distanza della Luna (I parte)

Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei Luna provocava nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia.

Legge Lorenzo Sacchi

Musiche: Aurora Currents by Asher Fulero (Youtube.come/audiolibrary); Acoustics Circles by Union Heads (Youtube.come/audiolibrary)

Le letture di questo sito sono state concesse da case editrici e autori di parole e immagini, nel periodo di Lock Down attuato per il contrasto alla pandemia da Covid19. Questa concessione ha contribuito in modo importante concedendo la possibilità di realizzare letture che hanno permesso di arricchire il nostro blog ma soprattutto di garantire la possibilità di proseguire il nostro lavoro e il nostro impegno sociale stando vicini a bambini e adulti anche in un periodo così difficile. Al termine del lock down la concessione è stata ritirata in modo esplicito da alcune case editrici nel rispetto del legittimo diritto d’autore. Ringraziamo tutti quanti di cuore. Se ci sono autori o case editrici che non hanno dichiarato esplicitamente il ritiro delle concessione ma ritenessero che i contenuti nelle pagine del blog debbano essere rimossi sarà sufficiente comunicarlo all’indirizzo info@scuolacreativavirtuale.org e lo staff provvederà in giornata. Grazie a tutti davvero.